Crea sito

Labirinti

Ma quantomi piacciono le texture, specialmente di quegli sfondi composti da forme e geometrie che si ripetono all’infinito, hanno un non so che di psichedelico. Sono sempre andata alla ricerca di spunti per texture da poter riportare sulle mie creazioni, si quadri che orologi, ma anche bijoux. Nel mio periodo di sfogo con il decoupage avevo fatto una raccolta di stampe di texture che riportavo direttamente su elementi di legno tramite la tecnica del decoupage. Adesso ho trovato il modo di riportare le texture anche su oggetti in rame e ottone, quindi oggi, più che presentarvi un prodotto finito, volevo mostrarvi una texture riportata su degli orecchini che hanno riscosso particolare successo tra le persone che conosco, tanto che mi sono ritrovata a crearne più di una copia. Si tratta di un labirinto riportato su rame o ottone tramite la tecnica dell’incisione con acido.

Per fare questo, ho prima diesegnato un labirinto con un pennarello indelebile direttamente su due lastre di ottone. Dopodichè, proteggendo la parte sul retro degli orecchini tramite del nastro adesivo, ho immerso gli orecchini in una soluzione composta da acido cloridico ed acqua ossigenata per circa 1 ora o poco più. La composizione con l’acido ha cosi corroso la parte di ottone scoperta lasciando inalterata la parte sottostante il disegno.

 

20160328_163046

Una volta pulita la lastrina è apparso il labirinto in rilievo e con la patina colorata mi sono divertita a creare dei percorsi colorati all’interno di esso.

20160404_223317

Ad oggi ho riprodotto questa texture solamente su orecchini ma ho già in progetto anche una parure composta da bracciale più collana….vi farò sapere :)